Non so quanti di voi ne sono a conoscenza, ma nei Campionati del mondo per club, organizzati dalla FIVB e che si giocheranno in Quatar tra il 3 e l'8 novembre di quest'anno, si sperimenterà la cosiddetta "Golden formula", una nuova "regola" che, se sarà ritenuta valida dalla FIVB, è destinata a rivoluzionare non poco la pallavolo come la conosciamo oggi. Questa formula prevede infatti che il primo attacco di ciascuna squadra è possibile effettuarlo solo dalla seconda linea (ad eccetto del tocco di seconda del palleggiatore), cosa che, secondo la FIVB, dovrebbe rendere più lunghe e spettacolari le azioni di gioco. Questa formula praticamente azzererà gli attacchi da posto 3 (che già oggi nella pallavolo maschile di alto livello sono veramente pochi), obbligando i poveri centrali, già costretti ad uscire dal campo in difesa, a limitarsi al solo muro in prima linea.
Che ne pensate di questo nuovo regolamento?
2 commenti:
Da buon centrale devo difendere la nostra povera categoria...toglieteci tutto, ma non anche il primo attacco!! Già che ci siamo potremmo proporre di far fare al libero anche il giro davanti, che ne dite? Scommetto che almeno Enrico e Bisi sarebbero d'accordo! ;)
3 novembre 2009 alle ore 15:14secondo me la prox fantaregola sarà: attacco solo del libero e muro dalla seconda linea XD
3 novembre 2009 alle ore 21:06Posta un commento